
Oggi, 12 maggio, prende avvio da Catanzaro, dopo le prime tre tappe della Bulgaria, la 109^
edizione del Giro d’Italia, accompagnata, come ogni anno, dal dispositivo di scorta della
Polizia Stradale.
Saranno 30 i motociclisti e 12 gli operatori della Stradale a bordo delle autovetture che
scorteranno i 184 ciclisti provenienti da tutto il mondo, lungo un percorso lungo oltre 3.400
km che si snoderà in 18 tappe italiane e attraverserà 16 regioni con un breve sconfinamento
in Svizzera.
Altri 10 motociclisti e 4 operatori in auto scorteranno l’8^ edizione della manifestazione non
competitiva con biciclette a pedalata assistita denominata Giro-E che, in ogni tappa,
anticiperà la gara professionistica di circa 90 minuti.
Si ripeterà anche quest’anno la pedalata non competitiva “Mediolanum” che vedrà
impegnati nella scorta altri 6 motociclisti e 4 operatori a bordo di 2 autovetture del
Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna.
Ciascuno dei tre dispositivi sarà diretto e coordinato da un comandante e da un vice
comandante, e ci sarà l’ausilio indispensabile di altrettanti equipaggi a bordo di furgoni
officina, pronti a risolvere qualsiasi problema tecnico.
Un dispositivo di sicurezza consolidato e ad amplio raggio per proteggere gli atleti e gli
utenti della strada durante tutta la competizione. Un’occasione, quella del Giro d’Italia, per
continuare a parlare di sicurezza stradale, soprattutto alle giovani generazioni, attraverso la
presenza, alla partenza di ogni tappa, del Pullman Azzurro della Polizia di Stato, aula
multimediale itinerante.
Come di consueto particolare attenzione sarà dedicata ai bambini delle scuole primarie,
nell’ambito del progetto Biciscuola, in collaborazione con i referenti di RCS. La bicicletta è
il primo veicolo con il quale i più piccoli fanno esperienza della strada e la partecipazione
dei piccoli vincitori del concorso alle tappe di arrivo del Giro è per tutti una grande
emozione.
In otto tappe del Giro, infine, saranno premiati gli operatori della Specialità, nell’ambito
della 15^ edizione degli “Eroi della Sicurezza”, il riconoscimento di Autostrade per l’Italia
S.p.A., dedicato a coloro che si sono distinti per dedizione e professionalità nelle attività di
soccorso e nei compiti istituzionali. La premiazione si terrà nelle tappe del 15 maggio a
Formia, il 16 maggio a Chieti, il 17 maggio a Cervia, il 20 maggio 2026 a Porcari (LU) il 22
maggio ad Alessandria, il 23 maggio 2026 ad Aosta, il 27 maggio 2026 a Cassano D’Adda
(MI), il 30 maggio 2026 a Gemona del Friuli (UD).
Le donne e gli uomini della Polizia Stradale scorteranno i ciclisti condividendo con loro
fatica, tensioni ma anche intense emozioni che li accompagneranno nel lungo viaggio che si
concluderà, con la cerimonia finale, il prossimo 31 maggio a Roma.




