
Carabinieri Catanzaro. Incendio incontrollato a ridosso della SP5 per pulire il terreno
dalle sterpaglie: i Carabinieri sanzionano un pensionato. Scattati i controlli preventivi
contro gli incendi estivi.
Nella tarda mattinata di venerdì 29 maggio, a Petronà (CZ), i Carabinieri della Compagnia
di Sellia Marina hanno sorpreso un uomo intento a bruciare illecitamente dei residui
vegetali all’interno di un fondo agricolo di sua proprietà. L’intervento, che si inserisce nella
più ampia campagna preventiva già avviata dall’Arma in vista della stagione estiva, ha
permesso di scongiurare il propagarsi delle fiamme. Elevata una sanzione amministrativa di
500,00 euro nei confronti del 70enne. Intervenuti i Vigili del Fuoco di Sellia Marina per la
definitiva messa in sicurezza dell’area.
Tutto è successo intorno alle 12:00 di venerdì mattina quando, durante un’attività di
perlustrazione e controllo del territorio lungo S.P. 5, i Carabinieri hanno notato un rogo di
sterpaglie all’interno del terreno adiacente al margine della carreggiata stradale. Le fiamme
erano state appiccate in totale assenza di autorizzazioni e senza alcuna misura di
precauzione, circondate da una fitta vegetazione circostante e a pochissima distanza dalla
via di transito. Un potenziale rischio ambientale che, complici le alte temperature della
giornata e il vento, avrebbe potuto facilmente sfuggire al controllo e propagarsi
principalmente e rapidamente ai terreni limitrofi e alle aree boscate. I Carabinieri hanno
immediatamente identificato le persone presenti: tra cui un pensionato 70enne del posto,
proprietario del fondo, a bordo del proprio fuoristrada nei pressi dell’area interessata.
I militari hanno, pertanto, richiesto l’immediato intervento di una squadra dei Vigili del
Fuoco del distaccamento di Sellia Marina che ha provveduto a estinguere le ultime fiamme
e a bonificare l’area, scongiurando ogni rischio di ripresa. Nei confronti del proprietario del
terreno è stata elevata la sanzione amministrativa per un importo complessivo di 500,00
euro.
L’operazione conferma l’impegno costante del Comando Provinciale dei Carabinieri di
Catanzaro nel dare impulso alla campagna di servizi preventivi già avviata dalla Prefettura
di Catanzaro e dalla Regione Calabria per arginare, ancor prima dell’estate, l’odioso
fenomeno degli incendi.
I servizi dei Carabinieri continueranno in tutta la Provincia per scoprire e sanzionare
severamente eventuali analoghe condotte irresponsabili, a difesa del prezioso patrimonio
naturale del territorio e a tutela dell’incolumità pubblica.




