
Carabinieri Sellia Marina (CZ). Controlli coi NAS alle porte della Sila piccola.
Panificio sanzionato. Era adibito anche a deposito di legna e presentava i locali
anneriti dal fumo.
Nel pomeriggio di mercoledì 27 maggio, i Carabinieri della Stazione di Sersale, affiancati
da personale del N.A.S. di Catanzaro, hanno sanzionato il titolare di un panificio situato ai
piedi della Sila piccola per diverse irregolarità igienico-sanitarie. All’esito del controllo, per
il gestore dell’attività sono scattate una sanzione amministrativa di 1.000,00 euro e la diffida
ad adempiere alle prescrizioni imposte.
Durante il controllo, mirato alla verifica delle normative in materia di salute pubblica e
sicurezza alimentare, i militari si sono trovati di fronte ad una diffusa trascuratezza nella
gestione e nella manutenzione della struttura. Ispezionando l’esercizio commerciale, i
militari hanno infatti rilevato l’assenza delle necessarie zanzariere e la presenza di un
bancone in legno e non in acciaio. Evidenti anche le carenze strutturali dei locali: il soffitto
e le pareti, non imbiancati da diverso tempo, si presentavano vistosamente anneriti dai fumi,
con diverse parti di intonaco mancante o distaccato.
Le criticità più rilevanti sono state comunque riscontrate all’interno del laboratorio di
panificazione, risultato non adeguato alle vigenti normative igieniche. L’ambiente di lavoro
si presentava, infatti, vetusto, con la presenza di superfici e strutture in legno che, per legge,
andrebbero sostituite con il più igienico acciaio lavabile. Ad aggravare ulteriormente la
situazione era l’uso promiscuo del locale: l’area veniva impropriamente utilizzata anche
come deposito di legna da bruciare, accatastata nello stesso ambiente in cui si trovava
l’impastatrice e dove avvenivano la produzione e lo stoccaggio degli alimenti, esposti ad un
forte rischio di contaminazione.
L’operazione conferma l’impegno costante del Comando Provinciale dei Carabinieri di
Catanzaro, supportato dai reparti di specialità dell’Arma, nel contrasto alle violazioni in
materia igienico-sanitaria. I controlli proseguiranno in tutta la Provincia per prevenire
eventuali irregolarità, a garanzia della sicurezza alimentare e a tutela della salute dei
consumatori.




